Il “Premio Telamone per la Solidarietà” all’associazione “Un Angelo per Capello”
premio-talamone

Come da tradizione, anche quest’anno, è stato assegnato il Premio Telamone alle donne e agli uomini siciliani​ che si sono distinti, in modo eccellente, per professionalità, creatività, onestà, in vari ambiti lavorativi.

La Cerimonia di consegna del Premio Telamone 2018 si è svolta lo scorso 24 novembre nella cornice del Museo Archeologico Regionale di Agrigento “Pietro Griffo”, nel cuore della Valle dei Templi.

La prestigiosa rassegna internazionale, giunta alla XLII edizione, è promossa e diretta da Chiara Cilona, presidente dell’Associazione Ce.Pa.Sa.

Oltre alla premiazione di queste eccellenze siciliane l’associazione riserva un premio che ha come tema l’altruismo e la solidarietà.

Quest’anno, tale riconoscimento denominato “Premio Telamone per la Solidarietà”, è stato assegnato all’associazione Un Angelo per Capello Onlus (associazione di volontariato santermana che si occupa di fornire, gratuitamente, parrucche a malati oncologici in difficoltà economica) per – come si legge nella motivazione – “la dedizione al sostegno emotivo delle persone affette da patologia oncologica che guarda oltre la malattia per ridare coraggio e sicurezza a chi si trova in condizioni di fragilità fisica e psicologica legate al cancro. Dall’idea di un gesto semplice che commuove e che rimanda alla sensibilità generosa di chi dona le proprie ciocche di capelli, l’associazione rappresenta un esempio luminoso di rara umanità”.

Durante la cerimonia la signora Anna Cantavenera Pintacorona di Agrigento ha donato una propria treccia di capelli.

A ritirare il premio una delegazione dell’associazione guidata dal presidente, Valentina De Marino, dal vice-presidente Marco Ficarra e socio fondatore Raffaele Pontrandolfo.

«L’associazione Un Angelo per Capello – commenta Chiara Cilona – non ha mai visto la persona come paziente ma semplicemente come persona nel suo valore umano, nella sua grande complessità e quindi merita tutta la nostra solidarietà. Sono queste reti di umanità che rendono la società diversa, una società dove si fa squadra».

«Ringraziamo sentitamente – afferma Valentina De Marino – il presidente Chiara Cilona e tutta l’organizzazione del Premio Telamone per il riconoscimento, tutti i donatori e parrucchieri di tutta Italia e, non per ultimo, il dott. Lorenzo Munafò, nostro indispensabile partner».